Corpo61 e Astvartsaturov al Salone del libro di Torino.

Corpo61 Astvartsaturov Salone del libro di Torino 2016

È vero, Astvartsaturov non si scrive così e la nostra casa editrice non si chiama Corpo61.

La maggior parte delle volte questo tipo di errori ci infastidisce un po’ e la nostra anima da editor ribolle, ma questa volta ci hanno fatto sorridere perché rivelano inconsapevolmente una parte della storia, anzi delle storie.

Astvacaturov non è un nome semplice neanche per i compaesani russi di Andrej, lui lo sa e i qui pro quo che genera il suo cognome li ritroviamo anche in Naked People, tradotto per noi da Giulia Marcucci:

 

“(…) Un’ora dopo mi ritelefonarono.

E a giudicare dalla voce era sempre Griša.

— Senti, come… fanculo… di cognome fai Spazzaturov?”

— No — risposi io e riattaccai.

Ma era evidente che la mia risposta proprio non aveva convinto Griša per cui, alcuni minuti più tardi, mi telefonò di nuovo.

— Senti tu, com’è che… Spazza… vedi di non riattaccare! — sentii in risposta al mio “pronto”. La sua voce era ferma: — Tolik mi ha… fanculo… tipo che… vuole che… parliamo.”

Scarica estratto Naked

E questa Corpo61 cos’è? Per ora niente, la nostra casa editrice si chiama ancora Corpo60 ma stiamo lavorando ad un nuovo progetto spin off che avrà bisogno di un nome, Corpo61 lo mettiamo nella lista dei papabili. Concludiamo questa riflessione con un bel “grazie del suggerimento” e attendiamo fiduciosi una bella correzione.

La notizia interessante però è che Andrej Astvacaturov, autore di Naked People sarà ospite del Salone del Libro di Torino. L’incontro con l’autore, dal titolo LENINGRADO – SAN PIETROBURGO A/R, è curato dall’Istituto Italiano di cultura di Mosca e si terrà domenica 15 maggio alle ore 14.30.

Leggi anche: Il premio Gorky intervista la traduttrice di Naked People

 

 

Corpo61 e Astvartsaturov al Salone del libro di Torino. ultima modifica: 2016-04-27T11:46:56+02:00 da Corpo60
Pubblicato in Blog e taggato , , , .