Come leggo l’ebook?

 

Come leggo l'ebook Corpo60 Leggere ebook su pc e utilizzare computer per leggere libri

 

Con la nostra guida all’ebook abbiamo cercato di raccontarti l’abc del mondo dei libri in digitale ma quali sono le app per leggere gli ebook?

Se vuoi utilizzare il tuo computer per leggere libri elettronici (ebook in ePub o MOBI) protetti con un Social DRM – come i nostri – puoi installare sul tuo pc il software Calibre, è gratuito e facilissimo da usare. Ti permette di convertire il file da un formato all’altro, di copiare il testo e di stampare il libro.

Se il libro che vuoi leggere è un ePub o MOBI protetto con DRM di Adobe per prima cosa devi crearti un tuo account Adobe e installare sul pc il software Adobe Digital Editions. Terminata l’installazione inserisci le tue credenziali Adobe nel menù “Aiuto” alla voce “Autorizza computer”. Il gioco è fatto! Adesso puoi utilizzare il programma sia per gestire il DRM che per leggere i tuoi ebook su pc.

Se hai acquistato il libro su Amazon, e quindi hai un file in formato MOBI,  ti consigliamo di scaricare la app di lettura Kindle.

Hai un iPad/iPhone?

Il tuo formato è l’ePub! Oltre alla app iBooks puoi provare a gestire i tuoi libri con la app gratuita Bluefire. Se hai acquistato un file protetto con il DRM di Adobe dovrai inserire le tue credenziali Adobe nelle impostazioni della app.

Se il tuo ebook è in formato MOBI puoi installare Kindle, la app di lettura di Amazon.

Se hai un tablet o uno smatphone Android e vuoi leggere un ebook in formato ePub puoi scaricare la versione gratuita di Adilko Book Reader che ti permette di gestire anche i file protetti da  Adobe DRM (sempre inserendo inserendo le tue credenziali nelle impostazioni della app). Se invece vuoi leggere un ebook acquistato su Amazon ti consigliamo di scaricare la app di lettura Kindle, è gratuita e la trovi a questo link.

Districarsi tra programmi di lettura e dispositivi a volte può creare un po’ di confusione e ogni giorno escono nuove app e device dedicati al mondo degli ebook, questo non è un elenco esaustivo quindi se hai provato delle app di lettura con cui ti sei trovato particolarmente bene o che hanno caratteristiche diverse e più interessanti, segnalacela e la inseriremo in questa pagina.

Se ha dei dubbi su come leggere gli ebook scrivici, ti verremo in soccorso.

 

Come leggo l’ebook? ultima modifica: 2014-02-21T19:18:43+00:00 da Corpo60
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0