Guida all’ebook

 

Guida ebook Corpo60 Come leggere libri in formato elettronico ebook epub mobi ereader

 

Si può scrivere ebook, e-book o eBook, ma è sempre un libro digitale che fa le gioie di chi ama portare con sé tante storie da leggere e fa storcere il naso a chi ama fruscio e profumo della carta. Per chi parte da zero l’ebook può sembrare qualcosa di misterioso o asettico, per chi lo ama è una vera riserva di emozioni che migliorano e completano l’esperienza di lettura, perché leggere libri in formato elettronico non è un’esperienza da vivere in contrapposizione alla lettura su carta ma una che aiuta le storie ad arricchirsi e a trasformarsi.

Per chi ha bisogno di chiarirsi le idee abbiamo pensato ad una piccola guida, perché è facile dire ebook, ma…

…cos’è?

Un ebook è prima di tutto un file come quello che creiamo quando salviamo un documento o un’immagine. Noi lettori possiamo leggere un ebook come un normalissimo libro — potremmo anche guardarlo e ascoltarlo, però! — ma abbiamo bisogno di un dispositivo che lo legga, l’ebook reader o e-reader, il tablet, lo smartphone o un pc.

Gli ebook sono dei file e come tutti i file hanno delle estensioni o formati. I più diffusi sono ePub e Mobi. Il primo, l’ePub, è il più completo e libero, ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato (Apple, Kobo, Tolino e molti altri). I lettori Kindle invece supportano solo i formati proprietari di Amazon come il Mobi. Se hai acquistato e scaricato un ebook con un’estensione .acsm vuol dire che il file è protetto con un DRM di Adobe.

…cos’è il DRM?

I DRM (Digital Rights Management) sono una forma di protezione dei contenuti digitali e del diritto d’autore e possono limitare la lettura, la stampa e lo scambio del libro. Con il DRM di Adobe il contenuto dell’ebook non può essere stampato o modificato e per poterlo leggere è necessario avere un account di Adobe e scaricare il software Adobe Digital Editions.

Il Social DRM, il tipo di protezione che abbiamo scelto per i nostri ebook, non limita in alcun modo l’esperienza di lettura: il file può essere convertito da un formato all’altro e quindi può essere letto su qualsiasi dispositivo, e inoltre si può stampare. Ogni libro acquistato viene “marchiato” digitalmente con un ex-libris, una sorta di timbro personalizzato che porterà impresso il nome dell’acquirente ma non limiterà in alcun modo l’utilizzo dell’ebook.

…come lo leggo?

L’ebook è un file e può essere letto su computer, ebook reader, tablet e smartphone, però prima di procedere all’acquisto e al download del libro è necessario scaricare il software o la app di lettura (link a pagina app di lettura) sul nostro dispositivo.

…dove lo compro?

Bene, il tuo dispositivo è pronto ed è arrivato il momento di iniziare la lettura? Puoi acquistare i nostri ebook nel nostro shop on-line, su Amazon, Bookrepublic, IBS, iBook Store, Streetlib e in tantissime altre librerie on-line.

Se non vuoi rinunciare al rapporto diretto con il tuo libraio di fiducia puoi acquistare i nostri ebook nelle librerie indipendenti che partecipano al progetto IndieBook (a questo link trovi l’elenco delle librerie che aderiscono a questo progetto).

Hai ancora dei dubbi o delle domande sul magico mondo della lettura digitale? Scrivici e correremo in tuo aiuto!

 

Guida all’ebook ultima modifica: 2014-02-21T19:14:09+00:00 da Corpo60
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0