Audiobook

Quando le parole non bastano

Secondo alcuni studi riportati da Booktrack, leggere dei libri con una colonna sonora in sottofondo migliora le capacità di lettura e comprensione del 17% e ci spinge a leggere il 30% più a lungo. Guarda caso, l’azienda neozelandese (con uffici anche a San Francisco) si occupa proprio della produzione di colonne sonore per ebook grazie alla sua piattaforma online che vanta oltre 20.000 basi di ogni genere, dal turpiloquio al tappeto musicale rilassante da spa.

Però come non essere d’accordo con il loro slogan, che dice che la musica per ebook “sta trasforando la lettura come il suono ha trasformato il film muto”? Infatti proprio questa è l’idea alla base del libro di Manuela Salvi, Nemmeno un bacio. Un libro che racconta la storia di un’adolescente che ama la musica e il teatro e si ritrova a risolvere il difficile rapporto tra solitudine e senso di comunità, una storia per cui le parole da sole non bastavano. Per questo il compositore Davide Burattin ha dato voce ai sentimenti della protagonista con una colonna sonora creata appositamente che si può ascoltare e cantare seguendo i testi delle canzoni presenti nel romanzo.

Come i colleghi kiwi, anche noi speriamo che la lettura diventi un’esperienza simile a quella dei film: multimediale, multisensoriale e collettiva. Ci piacerebbe che la storia di Aleksandra e del suo sogno d’amore non serva solo a migliorare le capacità di lettura e comprensione ma diventi anche una storia comune in cui tutti si possano riconoscere. Ma anche no* 😉

 

* con valore olofrastico

(Immagine: rielaborazione da foto di Jeff Daly, CC BY-NC-SA 2.0)

Quando le parole non bastano ultima modifica: 2016-01-14T17:00:00+01:00 da Corpo60
Pubblicato in Blog.