Estratti

Saggistica

Dal nostro corrispondente a Londra. Karl Marx giornalista per la New York Tribune

Dal nostro corrispondente a Londra. Karl Marx giornalista per la New York TribuneQuanti sanno che Karl Marx ha scritto per gli Yankee? Eppure i pezzi per la NewYork Daily Tribune hanno rappresentato il suo pane quotidiano per più di dieci anni. Una raccolta inedita di articoli scritti tra il 1852 e il 1861, che nella lucida e ironica analisi di Marx ci forniscono una chiave di lettura sorprendentemente efficace del presente. Dalla Cina al vicino Oriente, dalla Crimea all’India, dalla finanza alla politica al traffico internazionale di stupefacenti, Marx non cessa di stupirci.

Edizione con testo originale inglese / Includes original English text
Traduzione e cura di Giordano Vintaloro

Leggi estratto Karl Marx Acquista Karl Marx giornalista

 

 


Rivoluzionaria

Brian Whitaker

Arabi senza Dio. Ateismo e libertà di culto in Medio Oriente

Brian Whitaker - Arabi senza Dio. Ateismo e libertà di culto in Medio Oriente

Nei Paesi arabi, dichiarare di non credere in Dio significa compromettersi al punto da rischiare la pena di morte. Ma dopo le Primavere arabe, sempre più persone trovano la forza di esprimere le loro idee, e governi e autorità religiose non le possono più semplicemente ignorare o reprimere. Whitaker, attraverso decine di testimonianze dirette di chi combatte ogni giorno per la libertà di culto in quelle zone, traccia un ritratto sorprendente dell’ateismo e del non credere dagli albori dell’Islam ai giorni nostri.

Di Brian Whitaker
Traduzione di Giordano Vintaloro

Leggi estratto Arabi senza Dio Acquista Arabi senza Dio

 

 


Contemporanea

Manuela Salvi

Nemmeno un bacio

Manuela Salvi - Nemmeno un bacioRuben mi sorride, da lontano, e mi fa un cenno di approvazione. Così io ballo con più impegno, provocando i ragazzi che mi si affollano intorno. Tutto diventa finalmente luminoso, splendente, sfocato. Io sono la star e nelle orecchie mi arrivano le grida di chi mi acclama e mi desidera: bella, bella, bella.

Aleksandra ha quasi 16 anni.

Per vincere la timidezza recita in una piccola compagnia teatrale. Quando esce dalla sua vita sa come dominare il centro della scena, ad attirare gli sguardi, ad avere l’approvazione che cerca.

Vorrebbe essere così anche fuori dal palco. Ma quando parla balbetta e non riesce a dire mai quello che pensa. Non ha un gruppo di amici, e sua madre e tutta la sua nuova famiglia sono per lei dei perfetti estranei.

Sogna l’amore del ragazzo perfetto, e quando incontra Ruben crede di averlo trovato davvero. Lui e Mendy, la sua nuova amica, le fanno conoscere un mondo di cui non immaginava neanche di poter essere la protagonista. Un mondo di feste luccicanti, vestiti costosi e libertà.

Leggi estratto Nemmeno un bacio Acquista Nemmeno un bacio

 

 

Andrej Astvacaturov

Naked People

Astvacaturov Naked PeopleTraduzione di Giulia Marcucci.

I ritratti pietroburghesi delle “persone messe a nudo” di Astvacaturov ci mostrano lo spaesamento, le contraddizioni, l’ironia e gli strategemmi per sopravvivere alla dura realtà. La Russia, dagli anni ’70 a oggi, rivive i tempi difficili della fine del comunismo, della transizione e della contemporaneità sotto lo sguardo autoironico ma anche beffardo di un intellettuale occhialuto che racconta la propria infanzia e la gioventù all’università di Leningrado. Finalista del premio “Bestseller nazionale” 2010 in Russia.

Leggi estratto Naked People Acquista Naked People

 

 

 

Estratti ultima modifica: 2015-12-23T09:05:37+00:00 da Corpo60