Censimento atei nel mondo

Quanti sono gli atei nel mondo?

Quanti sono gli atei nel mondo?

C’è chi crede siano più di quelli che sembrano, perché gli atei di solito non proclamano le loro idee a gran voce come i credenti e in molti paesi non possono farlo anche se volessero. Per questo motivo nel dicembre 2012 è partito il censimento della Atheist Alliance International (AAI), che si propone di registrare il numero dei non religiosi in tutti i paesi del mondo assieme a genere, età, istruzione e religione di provenienza, se presente.

La procedura è anonima e molto semplice, sei domande che si compilano in un minuto e vanno poi confermate via mail per evitare duplicazioni. Il censimento ha raccolto finora più di 280.000 risposte, un risultato notevole per un’indagine su base volontaria che nelle sue prime 17 ore ha registrato 8.880 risposte prima di subire un attacco informatico.

I numeri sono costantemente aggiornati e consultabili online. Noi abbiamo curiosato un po’ tra i dati distinti per paese: l’Italia è fuori dalla top 10 con 4.119 risposte, molte meno rispetto alla Turchia di Erdoğan (4° con 15.354) o ai religiosissimi Stati Uniti (primi con 95.148). Oltre al numero, fa pensare il fatto che nelle risposte turche e americane la componente di rispondenti con istruzione universitaria o postuniversitaria è maggiore di almeno dieci punti rispetto a quella italiana.

Censimento atei nel mondo - istruzione

 

Oltre ai dati nostrani, il censimento ci racconta un mondo molto diverso da quello a cui siamo abituati. Ad esempio, nella Repubblica islamica dell’Iran hanno risposto in 4.634 (di cui il 58,9% si è dichiarato ateo), nella Republica araba d’Egitto in 2.705 (55,1% di atei), nello Stato di Israele in 2.477 (69,8% di atei) e nel Regno dell’Arabia Saudita in 422 (48,3% di atei).

Infine una curiosità: dalla Città del Vaticano hanno risposto in 7. Sei donne si sono dichiarate “laiciste”, mentre uno solo si è dichiarato ateo. Si tratta di un uomo cresciuto nel cattolicesimo, con istruzione superiore ed età maggiore di 65 anni. Chi sarà? A noi è subito venuta in mente una persona…

(Dati aggiornati ad agosto 2016)

 

Banner Arabi

 

Quanti sono gli atei nel mondo? ultima modifica: 2016-01-06T10:00:41+01:00 da Corpo60
Pubblicato in Blog e taggato , , .