Arabi senza Dio. Ateismo e libertà di culto in Medio Oriente.


Arabi senza Dio Libro+ebookDi Brian Whitaker. Traduzione di Giordano Vintaloro.

Disponibile in ebook e edizione cartacea. Seguici sulla pagina Facebook di Arabi senza Dio.

Acquista

“Nella città palestinese di Qalqīlya, il 25enne Waleed al-Husseini era stato folgorato da un’idea stravagante anche se irriverente. Aveva deciso che era tempo che Dio avesse una pagina su Facebook, e così ne ha creata una. L’ha chiamata ‘Anā Allāh (“Io sono Dio”) e il primo post annunciava scherzosamente che in futuro Dio avrebbe comunicato direttamente con le persone tramite Facebook poiché, pur avendo inviato dei profeti secoli fa, il suo messaggio non era ancora stato recepito.”

A noi può sembrare simpatico, ma non c’è niente da ridere se questo accade in Medio Oriente: a seconda del paese si possono rischiare torture e carcere, che è quanto è capitato a Husseini dopo avere postato il suo pensiero su internet. La fede in Medio Oriente è un problema dalle mille sfaccettature e Brian Whitaker lo affronta inserendolo nel dibattito in corso nei paesi mediorientali, basandosi su decine di interviste e sulla sua lunga esperienza sul campo.

I grandi fermenti e le diversità di vedute oggi pongono governi e autorità religiose di fronte a una sfida alla loro autorità divina che non si può più semplicemente reprimere o ignorare. Il Medio Oriente dei giorni nostri non parla più con una sola voce: in questo libro, Whitaker non commenta sul “sentito dire” ma raccoglie testimonianze dirette di chi combatte quotidianamente per la libertà di culto in quelle zone, tracciando un ritratto sorprendente dell’ateismo e del non credere dagli albori dell’Islam ai giorni nostri.

Brian Whitaker è un giornalista inglese. Dal 2000 al 2007 è stato caporedattore per il Medio Oriente del Guardian di Londra. Ha pubblicato What’s Really Wrong with the Middle East (Cosa c’è davvero che non va in Medio Oriente, 2009) e L’amore che non si può dire. Storie mediorientali di ragazzi e ragazze (2008). Dal 1998 cura il suo blog al-bab.com sulla società e la politica araba.

Questo libro è stato pubblicato grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata su Produzioni dal Basso.

Scarica gratuitamente Arabi senza Dio in arabo

عرب بلا رب


ISBN 978-88-940589-2-5          Dimensione file: EPUB 1,5 MB        MOBI 3,8 MB

ISBN 978-88-940589-3-2          Edizione cartacea limitata, 346 pagine

Sei un distributore o una libreria interessata all’edizione cartacea? Scrivici

Arabi senza Dio. Ateismo e libertà di culto in Medio Oriente. ultima modifica: 2015-06-13T00:00:01+00:00 da Corpo60